Webradio: esperienze a confronto

16 settembre 2020 - diretta Facebook

Nell’ambito di Percorsi partecipati di Innovazione culturale al CCSA esploriamo il mondo delle webradio.

Dopo un incontro dedicato alla comunicazione culturale e digitale, insieme a MEET centro di cultura digitale di Milano, e un webinar sul podcast curato da cooperativa Koala, con Sara Poma, cooperativa Scacco Matto introduce il fenomeno delle webradio.

Si esplorano 3 luoghi radiofonici: quello universitario, quello sociale e quello dedicato all’adolescenza, intesi non solo come spazio fisico, ma anche come insieme di relazioni che si intrecciano, temi che si sviluppano e professionalità che si incontrano, con un importante elemento comune: il web.

L’incontro racconterà l’esperienza di 3 web radio diverse, che grazie alla potenza della rete hanno potuto espandere i loro confini di trasmissione oltre allo spazio geografico di appartenenza, restando comunque indissolubilmente legate al luogo di appartenenza.

Partecipano:

Sara Franceschini: giornalista pubblicista, coordinatrice del percorso di alta formazione post laurea Master Fare Radio – gestione e produzione dei prodotti radiofonici dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel webinar parlerà della realtà delle web radio universitarie italiane con un particolare riferimento al progetto PODCATT dell’università Cattolica, e di come queste contribuiscano alla formazione professionale degli studenti universitari. Farà ascoltare dei brevi estratti di alcune puntate prodotte da Podcatt durante la quarantena, alle quali ho collaborato attivamente con gli studenti del corso di Storia della radio e televisione.

Davide Arcari: coordinatore della sede di Cremona di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti e primo network fatto, diretto e condotto da ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Nel webinar parlerà della nascita di questo progetto, partito in un piccolo paese in provincia di Bologna, e del valore formativo (personale e lavorativo) che traggono i ragazzi di questa fase. Attualmente esistono 40 redazioni e 300 speaker presenti in Europa. Farà ascoltare e vedere alcuni dei prodotti realizzati in questi anni di lavoro, in particolare del progetto “OltrApe 2020”: un tour in 41 tappe per incontrare più di 1000 ragazzi e ascoltare, dalla loro voce, come abbiano vissuto i difficili mesi del lockdown. Tutto questo viaggiando a bordo di un’Ape PIAGGIO del ’70 a BIO Metano e alimentata a pannelli solari.

Federico Lacche: giornalista e autore, direttore di Libera Radio-Voci contro le mafie. La storia di Libera Radio, prima testata radiofonica di informazione interamente dedicata a temi e fatti di mafia che da 13 anni produce laboratori di “Legalità On Air” e manda in onda programmi realizzati da giovani dagli 11 ai 20 anni.

Introducono il webinar Silvia Scaravaggi, referente attività culturali del Comune di Crema e Christian Fiorini, responsabile Area Formativa e Progettazione Sociale Consorzio Arcobaleno.

Guarda qui il video della diretta Facebook.